Il taglio delle pietre preziose è l'insieme di quelle operazioni mediante le quali la forma del materiale grezzo viene modificata in una nuova forma geometrica ben delineata, utilizzando le leggi dell'ottica, in modo da ottenere la massima riflessione della luce verso l'osservatore.
Il taglio cabochon è il taglio più semplice e antico per le gemme, mediante il quale si produce nelle pietre una superficie curva e levigata. Esso valorizza pietre con scarsa trasparenza, opache (esempio: turchese, malachite, giada, ecc.) o con troppe inclusioni. In alcuni casi è utilizzato per gemme nelle quali la superficie curva mette in risalto alcune caratteristiche di pregio, come l'opale, lo zaffiro e il rubino asteria, l'adularia e le cosiddette pietre gatteggianti.
Il taglio a brillante è quello più usato nella lavorazione delle gemme. È stato studiato proprio per il diamante e si presume che il vero padre di questo tipo di taglio sia un veneziano di nome Vincenzo Peruzzi, che lo ha inventato nella seconda metà del '600.
Le faccette partono da un centro e si divergono verso la periferia. Nel taglio a brillante si possono contare 57 faccette e precisamente 33 nella parte superiore (tavola + corona) e 24 nel padiglione. Molto spesso nel padiglione il punto di incontro delle faccette fondamentali è costituito da una piccolissima faccetta, la 58ª, parallela alla tavola e creata appositamente per evitare eventuali scheggiature.
La forma più conosciuta e diffusa è quella rotonda la quale si dimostra la più adatta al diamante in quanto permette di sfruttare meglio la forma ottaedrica del minerale grezzo e permette di ottenere la massima brillantezza e dispersione della luce.
Tutte le gemme possono essere tagliate, con le loro giuste proporzioni, a brillante rotondo e per non creare confusione o millanteria la parola brillante, in questo caso, deve essere associata al nome della specie o varietà mineralogica della gemma (quarzo, taglio brillante; zircone, taglio brillante ecc.).
Con uno strumento, il Firescope, è possibile valutare l'accuratezza del taglio: un brillante ben tagliato apparirà uniformemente illuminato in rosa, a differenza di tagli imprecisi dove appariranno evidenti lacune.
In alto a sinistra: Taglio di gemme in Thailandia
Diversi tipi di taglio delle gemme