Passeggiando lungo i sentieri dei Colli alla ricerca di rocce, minerali (con la dovuta autorizzazione!) e fossili (se si trovano non possono essere tenuti dallo scopritore!) si resta ammirati dalla grande varietà di alberi e bellissimi fiori, alcuni dei quali molto rari, che tappezzano gli ombrosi boschi e i pendii assolati. Per questo abbiamo ritenuto opportuno inserire la flora che si può incontrare durante le escursioni.
La ricchezza delle specie floristiche dei nostri Colli dipende dalla presenza di una molteplicità di ambienti, che spaziano da quello mediterraneo a quello microtermico delle aree più settentrionali e a quote più elevate, anche se in questi ultimi anni parecchie delle piante indicate è scomparsa per motivi antropici, climatici e soprattutto per la presenza dei cinghiali.
Nel sito, ovviamente, non ci sono tutte le specie, ma quelle spontanee più comuni sono quasi tutte presenti (tranne le Poaceae), insieme a qualcuna naturalizzata o coltivata. Si tratta di almeno 800 specie!
Purtroppo la qualità di alcune immagini è abbastanza scadente perché sono state fatte con attrezzatura non idonea. Ci riproponiamo di sostituirle progressivamente e di aggiungere nuove immagini.
Le piante sono inserite in ordine alfabetico senza descrizione, per la quale si rimanda ai testi specifici.
L'elenco è consultabile cliccando sul bottone sottostante.
Si può fare una ricerca inserendo il nome scientifico, quello comune, la famiglia, oppure semplicemente l'iniziale.
Nel caso in cui siano presenti più specie dello stesso genere, compare il link in fondo alla pagina per consultare le schede successive.
Avvertenza: è probabile che ci siano errori di classificazione, perciò è gradita la segnalazione per la correzione.