La pressione

pressioneLa pressione atmosferica normale è il peso dell'aria secca determinata al livello del mare, a 45° di latitudine e a 0 °C, misurata con il barometro.

 

1 atm = 1013.2 hPa = 1013.2 mb = 760 mmHg (tor)

 

barometro e altimetro

Barometro casalingo e altimetro analogico.

 

La pressione atmosferica varia in base a tre fattori.
Il primo fattore è l'altitudine: salendo diminuisce la colonna di aria e di conseguenza anche la pressione. Per questo motivo può essere misurata con particolare barometro che è l'altimetro.
La temperatura è il secondo fattore: quando l'aria si riscalda si dilata e perciò ha una densità inferiore rispetto a quella fredda ed esercita una pressione minore.
Anche l'umidità ha la sua importanza: l'aria umida pesa meno di quella secca perché le molecole dell'acqua pesano di più di quelle di azoto e ossigeno.

isobareSe si congiungono i punti alla medesima altezza, aventi la stessa pressione atmosferica, si ottengono delle curve chiamate isobare. Si possono così individuare delle aree di alta pressione (H o A) e di bassa pressione (L o B). Da un'analisi delle isobare è possibile prevedere fenomeni come la velocità del vento e l'avvicinarsi delle perturbazioni.

 

isobare