L'atmosfera

paesaggioTempo e clima

Si sente parlare spesso indifferentemente di tempo e clima quasi fossero sinonimi. In realtà, il tempo è una condizione meteorologica locale e limitata a un brevissimo periodo di tempo.
Il clima è invece è riferito a una condizione generale media del tempo in una certa area riferito ad un arco di tempo molto lungo.

 

Funzioni

L’atmosfera, il sottile involucro gassoso che avvolge la Terra, svolge un ruolo fondamentale per la vita.
L’ossigeno permette la respirazione degli esseri viventi, senza bruciare le cellule grazie alla presenza dell’azoto. L’anidride carbonica fornisce la materia prima per la fotosintesi delle piante e trattiene parte del calore terrestre. L’ozono impedisce ai raggi UV di danneggiare le cellule dei viventi. Lo strato atmosferico blocca anche i piccoli meteoriti, controlla la quantità di radiazione solare, i raggi cosmici e le particelle del vento solare ed è inoltre responsabile dei fenomeni esogeni.

 

Composizione

La parte inferiore dell’atmosfera contiene il 78% di azoto, il 21% di ossigeno, lo 0.94% di gas nobili (fra cui il principale è l’argon), lo 0.033% di anidride carbonica e tracce di altri gas.
In quantità variabile è presente vapore acqueo, soprattutto a bassa quota, in prossimità degli oceani e nella zona equatoriale, e pulviscolo atmosferico, costituito da particelle minerali, polline, spore, sale, batteri, cenere e particelle di origine antropica.

composizione