Introduzione

nebulosaPerché parlare di astronomia in un sito che si occupa di minerali e fossili? Innanzitutto ci sono alcuni Soci che non limitano la loro passione alle sole scienze geologiche.
Inoltre, poiché il sito ha un carattere prettamente didattico, adatto per approfondire gli argomenti di scienze da parte di docenti e studenti, abbiamo ritenuto opportuno integrarlo con alcuni argomenti di astronomia.
C'è poi da considerare che rocce e minerali non sono componenti esclusivi della Terra ma si trovano anche su altri pianeti. È vero che nessuno di noi avrà mai la possibilità di avere rocce di altri pianeti, a parte le meteoriti che giungono sulla Terra; è tuttavia interessante poter almeno fare un confronto teorico tra i campioni della Luna e di Marte con quelli terrestri. Per quanto riguarda i fossili, c'è da sperare che le sonde attualmente in esplorazione facciano la grande scoperta di forme fossili almeno su Marte.
I contenuti di queste pagine non sono certamente esaustivi, ma intendono offrire quelle informazioni minime che riteniamo possano essere utili per una prima infarinatura sull'argomento, rimandando gli approfondimenti ai siti specifici.